aziona play
 

mails: studio@notardilizia.it

           notaio@notardilizia.it

           pina@notardilzia.it

           giusi@notardilizia.it

           angelab@notardilizia.it

           angelas@notardilizia.it

           carmen@notardilizi.it

           cinzia@notardilizia.it

           franco@notardilizia.it

           praticanti@notardilizia.it

           fabio@notardilizia.it

           angelac@notardilizia.it

           antonella@notardilizia.it

           esecuzioni@notardilizia.it

          

          


Costituzioni e

modifiche societarie


Mutuo informato



Compravendita Immobili

Casa & Fisco

Modus Operandi




Cosa facciamo per voi


Gentile Cliente,


sarò lieto di assisterLa nelle operazioni relative alla compravendita della Sua abitazione, insieme con le mie collaboratrici e collaboratori.


Tutti noi comprendiamo quanto sia importante per Lei questo momento e possiamo immaginare che Lei percepisca ora la presenza di molte complicazioni nell’acquisto o nella vendita di un immobile.


Desideriamo perciò fornirLe un breve riassunto di ciò che possiamo fare in questo campo, per ridurre al minimo le Sue preoccupazioni ed aiutarLa a concludere felicemente il Suo progetto.


Per questo, innanzitutto La invitiamo a contattarci appena può, per poterLe immediatamente illustrare l’utilità dell’intervento del Notaio sin dalla prima fase delle trattative.

Lo Studio è a Sua disposizione per una prima consulenza sulle principali avvertenze e sui controlli che è bene eseguire appena possibile; questa informazione è gratuita.


Come sa, qualsiasi proposta od impegno preliminare potrebbe essere compromettente per il felice esito dell’operazione. Le sconsigliamo perciò di assumere ogni tipo di obbligazione prima di aver controllato che i documenti da sottoscrivere siano effettivamente di Sua utilità.


Le consegneremo un elenco dei documenti necessari per poter procedere alla istruttoria della Sua pratica in modo compiuto. Si tratta di informazioni facilmente reperibili; se dovesse risultarLe molto difficile ottenerle, lo Studio Le potrà suggerire come procurarle.


L’esame della documentazione e la valutazione delle esigenze delle parti del contratto consentirà di elaborare le soluzioni più corrette. Al Notaio compete di verificare, in particolare, che l’immobile appartenga effettivamente a chi se ne dichiara proprietario, che questi possa disporne e che non sussista alcun tipo di vincolo legale. Per questo, è bene farsi consegnare dal proprietario il documento che dimostra la proprietà e far eseguire subito le visure ipotecarie e catastali.


L’attenta ispezione degli archivi catastali ci consente di accertare che l’abitazione sia stata correttamente denunciata al Fisco, ed evita molte complicazioni successive. Al termine degli accertamenti, Le potremo consegnare la planimetria catastale della Sua abitazione, con il timbro dell’ufficio fiscale.


Esistono inoltre importanti obblighi che non sono visibili attraverso l’ispezione dei registri delle conservatorie e del catasto: si pensi solo alle spese condominiali, che possono essere richieste all’acquirente del tutto ignaro.


Anche per questi aspetti, il Notaio potrà segnalarLe quali documentazioni richiedere al proprietario e quali accorgimenti adottare in fase di preparazione del contratto. Se lo riterrà, provvederemo a richiedere direttamente ciò che serve.


L’acquisto di una abitazione, inoltre, è una delle scelte maggiormente influenzate dal sistema fiscale: nel prendere la decisione di comprare casa, le imposte dovute per l’acquisto e le agevolazioni fiscali concesse possono fare la differenza! Dedichiamo tutta la nostra attenzione anche a questo importante aspetto.

Dunque, meglio accertarsi prima di quale possa essere la migliore soluzione, anche inconsiderazione delle situazioni familiari, del regime di comunione legale o di separazione dei beni, dell’età dei propri figli, delle opere edili che si andranno ad eseguire nell’abitazione, dei rischi di impresa e delle prospettive ereditarie del proprio nucleo familiare.


La legge prescrive anche che l’atto di compravendita faccia menzione dei permessi rilasciati dal Comune per costruire il fabbricato: la loro mancanza può rendere addirittura nullo il contratto.

Bisogna perciò prestare attenzione ai documenti che comprovano la regolarità della costruzione, che devono essere consegnati dal venditore sotto propria responsabilità.

Nel caso di nuove costruzioni, è necessario prevedere con il venditore il completamento della pratica con il certificato di agibilità.


Nuove leggi hanno recentemente imposto di inserire nei contratti di compravendita notizie sui mezzi di pagamento e sulla presenza di agenzie immobiliari; il contratto perciò richiede che siano raccolte tutte le informazioni relative. In mancanza, la legge prescrive sanzioni pesantissime e multe molto salate. Altre conseguenze, da considerare attentamente, discendono dalla simulazione del prezzo di vendita.


Il costo dell’intervento del Notaio nell’operazione di compravendita potrà essere calcolato appena potremo stabilire il valore dell’atto e le spese necessarie ad eseguire gli accertamenti. Lo Studio è a Sua disposizione per redigere un preventivo scritto, quando sarà in possesso delle informazioni necessarie; comunque, se desidera farsi un’idea può cliccare
quihttp://www.notariato.it/portal/site/notariato/menuitem.faf871f13f8e37133d118210b1918a0c/?vgnextoid=c2f581f66241e010VgnVCM1000009601010aRCRD&vgnextchannel=1e19f04f1f66c010VgnVCM1000000100007fRCRD


Comprendiamo che queste attività, come tutte le altre qui non accennate che pure rientrano nella prestazione professionale del Notaio, possono apparire estremamente complesse.


Nostro compito è quello di accompagnarLa nel loro svolgimento, perché possa consapevolmente compiere le Sue scelte in questa delicata occasione.


I nostri orari di lavoro vanno dalle 9 alle 13,30 e dalle 16 alle 19 e 30 dal lunedì al giovedì; il venerdì orario continuato dalle 9 alle 17 e 30.

Il nostro studio è in Potenza, Piazzale Don Uva, 1

I nostri numeri sono 0971 444 777 - 0972 32955.

Può contattarci con la posta elettronica all’indirizzo notaio@notardilizia.it

Per consentirci di svolgere celermente e con Sua soddisfazione i compiti assegnatici, La invitiamo a volersi rivolgere al più presto allo Studio.


Cordialmente,

il Notaio


Se avrà avuto la pazienza di arrivare a leggere fino a questo punto,  Le sarà possibile


prendere cognizione della macchina organizzativa che muove il nostro Studio, non dovrà fare altro che cliccare
quiengineering.html
se no...non ‘mbort.


 

notardilizia - piazzale don uva, n. 1 - potenza - +39 0971 444 777 - studio@notardilizia.it

notardilizia - via garibaldi, 171 - venosa - +39 0972 32 9 55 studio@notardilizia.it