modus operandi

 

IL NOSTRO MODUS OPERANDI



Gentile cliente,

prima di tutto vogliamo ringraziarLa per la fiducia che ci ha accordato affidandoci l'incarico di assisterLa in questo momento che, almeno dal punto di vista economico, sarà probabilmente uno dei più importanti.

In secondo luogo, vogliamo illustrarLe alcuni aspetti del nostro modo di lavorare e dei servizi che possiamo offrire.

In questo periodo va molto di moda parlare di concorrenza e vantaggi per il consumatore, ma limitando il tutto al solo aspetto del costo, sicuramente importante, ma a nostro avviso non certo determinante almeno di fronte a prestazioni come quelle che il notaio è chiamato a rendere.

La prestazione d'opera intellettuale, quale quella del professionista, non è prestazione fungibile che può essere misurata con il solo parametro economico: scegliereste il vostro medico, il vostro avvocato od il vostro commercialista, solo perché costa meno? Sicuramente no.

Lo stesso ragionamento vale anche e soprattuto per il notaio, anche se spesso, purtroppo, vi è l'errata convinzione che un notaio valga l'altro.

Quello che il notaio deve garantire ai suoi clienti è un qualcosa che va ben oltre il normale rapporto con il consumatore.

Non a caso abbia usato il termine "cliente" e non "consumatore": per noi non Lei non è un soggetto a cui è rivolto un prodotto fine a se stesso, da acquistare e consumare, ma una persona che abbiamo l'obbligo di assistere fornendo un risultato destinato a durare nel tempo, per molto tempo, e che mantenga la sua validità fino alla fine, senza alcuna scadenza.

Il notaio è infatti chiamato a certificare la corrispondenza alla legge del contratto stipulato tra le parti, ad attribuirgli pubblica fede - ossia la sua opponibilità a chiunque - a garantire l'effettivo acquisto della proprietà, nonché la libertà da diritti di terzi che possano compromettere o svalutare i diritti acquistati.

E di tutto questo il notaio è garante e risponde personalmente nel caso di errori - purtroppo sempre possibili - che abbiano comportato un danno economico ai suoi clienti.

Per poter garantire tutto questo, il notaio deve svolgere tutta una serie di indagini e di ricerche, ma anche analizzare e valutare le esigenze delle parti per individuare la soluzione migliore, spiegarla e far sì che questo momento non si riduca ad un rapido incontro con la lettura asettica di un contratto predisposto da altri.

Per questo motivo siamo sempre a disposizione per un colloquio - ovviamente previo appuntamento - ed anzi La invitiamo a chiederlo prima ancora di aver sottoscritto preliminari e proposte di acquisto o di vendita, perché risolvere eventuali problemi prima di aver assunto impegni ed obbligazioni è molto più semplice e può consentire di impostare la Sua trattativa in modo molto più corretto ed informato.

Il non addetto ai lavori spesso può non riuscire a percepire certe differenze, ma noi crediamo che la qualità del servizio reso ai nostri clienti passi anche attraverso una serie comportamenti forse nascosti, ma di importanza a volte vitale: svolgere le proprie ricerche ipo-catastali fino al primo vero atto di provenienza anteriore al ventennio e non fermarsi all'acquisto dell'attuale proprietario, aggiornare queste ricerche al giorno precedente la stipula - se non al giorno stesso - iscrivere l'ipoteca a garanzia del mutuo richiesto per l'acquisto il giorno dopo la stipula del contratto, ma anche fornire alle parti immediata attestazione dell'atto stipulato o copia dell'atto da stipulare il giorno prima della data fissata per il rogito, ad esempio, sono solo alcune delle piccole cose che possono fare la differenza.

Parimenti, aiutare i clienti a comprendere meglio il valore di clausole contrattuali o di problematiche fiscali - e per questo troverà a sua disposizione una serie di documenti che cercano di illustrare, in modo semplice e chiaro, il significato e le conseguenze derivanti da certe clausole o certe situazioni giuridiche o fiscali - o l'importanza di ottenere relazioni o certificazioni tecniche, anche avvalendosi di altre figure professionali rese necessarie dalla specificità di alcuni aspetti della materia (vedi le problematiche derivanti dalla verifica della conformità urbanistica degli immobili, o dalla certificazione di conformità degli impianti).

Tutto questo richiede tempo, impegno, maggiori ricerche e quindi, purtroppo, ha un costo.

E' per questo motivo che forse non troverà da noi il prezzo più basso, perché crediamo che per i nostri clienti sia più importante avere una prestazione professionale di qualità piuttosto che risparmiare pochi euro.

Perché di fronte all'importanza, anche economica, dell'acquisto di una casa, ad esempio, siamo convinti che quei pochi euro non valgano nulla se confrontati con il rischio di veder compromesso il proprio investimento.

Per tutto questo, torniamo a ringraziarLa per aver deciso di avvalersi della nostra opera, per aver compreso ed apprezzato lo sforzo che cerchiamo di fare per fornire una prestazione sempre migliore e per aver creduto nelle nostre capacità e nella nostra scelta.

Anzi, per poter sempre più migliorare, La invitiamo anche a segnalarci la Sua esperienza, evidenziando proprio eventuali aspetti negativi - che speriamo non ci siano stati - ed a fornirci tutti i suggerimenti che ritiene opportuni.

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