La compagnia del sigillo

 

Il Notiziario della Compagnia del sigillo è nato da una idea /sfida di Andrea Bortoluzzi e Benedetto Elia :quella di provare a modificare le modalità di comunicazione ed espressione all'interno della categoria notarile. Con la  ambizione che questo lavoro riesca  nell'impresa  di modificare il  linguaggio notarile, un linguaggio autoreferenziale e sclerotizzato in tassonomie inscalfibili ai tempi e agli eventi. Questa ambizione non ha solo valenze interne alla categoria ma vuole evocare una capacità che dovrebbe riuscire a beneficamente promuovere una civiltà della parola  all'interno della quale il notariato possa esplicare una funzione mediatrice capace di produrre coesione sociale.

Nella parleria assordante che caratterizza la nostra vita sociale oggi l'idea è quella di farsi latori di  una cultura della conversazione  animata dalle idee di critica e  confronto, che predilige  la chiarezza e la sintesi ,poche, precise e taglienti parole, tese a unire e non a frammentare, instillando la reciproca  fiducia tra i conversanti. Questa unione si intende promuovere  sul piano deontico più che su quello utilitaristico su quello civile più su quello politico. Creando un ponte tra società e politica fondata sulla affidabilità  di istituzioni civili con compiti di mediazione ,  in cui ciascuno possa confidare perché  proteggono da ogni esclusione.

******

Il notiziario è aperto al contributo di tutti i notai e di coloro che siano interessati ai problemi interni al mondo delle professioni e al  loro ruolo nella società oggi.

La redazione è venuta strutturandosi nella sua attuale composizione compiendo un percorso che nel breve volgere di un anno(il numero zero del notiziario risale al gennaio 2006)ha implicato incontri e defezioni :essa è mobile come la vita dovrebbe essere, aperta e flessibile. Suoi "punti di forza", oltre i due promotori, sono  Antonio di Lizia, scrittore surreale e imaginifico, Angelo di Sapio, giurista /artista antidogmatico, Gaetano Petrelli enciclopedia "vivente" del notariato. Collaborazioni vivaci e stimolanti la Compagnia va trovando per strada, collaborazioni che si auspicano sempre più qualificanti e diffuse.

 

******

Il Notiziario è stato spedito  tramite e. mail sulla lista intranet della Rete Unitaria del Notariato sino al numero di novembre. Questo sito web è nato non solo per diffondere il Notiziario al di fuori della rete notarile, ma come strumento di  confronto del  notariato con le altre componenti sociali e come strumento utile alla promozione della conversazione civile notarile.

Sullo stesso saranno pubblicati e archiviati  i Notiziari, i Quaderni della Compagnia del sigillo(raccolte di studi su temi monotematici), e sarà data pubblicità alle iniziative promosse dalla Compagnia del Sigillo.

a.

visita www.compagniadelsigillo.it

 

notardilizia - piazzale don uva, n. 1 - potenza - +39 0971 444 777 - studio@notardilizia.it